10 anni arancioni: auguri anche a voi!

My friend,

nel giugno 2013 la Max Formisano Training compie 10 anni e in questo post voglio ripercorre con te la strada fatta fin qui, i traguardi e le esperienze che hanno segnato questo decennio arancione.

 

Se hai voglia e 5 minuti tutti per te, fai un bel respiro profondo e seguimi.

Alla fine ti parlerò della grande party (a cui sei invitato!) e delle sorprese che abbiamo preparato per festeggiare degnamente questo decimo compleanno assieme a tutti i nostri corsisti, lettori e amici clienti.

 

Resta con me: inizia un viaggio lungo 10 anni…

 

Era metà degli anni ’90 quando ho iniziato, dopo una faticosa e “non amata” laurea in Giurisprudenza. Ero un libero professionista ambizioso e desideroso di affermazione. Avevo scoperto da poco la mia passione per la formazione, passione che mi aveva spinto a lasciare anche il mio primo amore, il giornalismo (sono iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal ’92).

 

Da allora non ho più smesso di formarmi e di formare, d’altra parte come potevo non amare questo “lavoro” che mi ha permesso di abbandonare i limiti imposti dalla cultura dominante e vivere nella versione migliore di me stesso?

 

logo_max_piccolo

Nel 2003 ho fondato la “Max Formisano Training Coaching e Consulting – formazione come stile di vita”. Questo era il suo primo nome.

Da qualche anno, come sai, il nome è diventato “Max Formisano Training – scuola per formatori eccellenti” sottolineando la nostra leadership nel regno “formazione dei formatori”.

 

 

2003-2013…cavolo quanto tempo!  Ora ho 43 anni e ricordo i primi tempi, certo non facili. Ero un giovane formatore emergente e le mie aule erano ancora semivuote. E io continuavo a chiedermi: “Come posso creare più valore per i miei corsisti?” (Ogni imprenditore non dovrebbe mai smettere di chiederselo).

Me lo domandavo dopo ogni singolo corso, fino a che non è arrivata una specie di illuminazione, che anni dopo avrei chiamato metodologia S4®.

 

Riprogettai tutti i miei corsi seguendo 4 principi fondamentali (le 4S appunto):

  • Studio e applicazione per vedere ciò che funzionava meglio col minimo sforzo.
  • Sintesi Strategica (focus sulle strategie essenziali ed eliminazione del contorno spesso inutile e anzi controproducente, perché “meno” è meglio di “tanto”
  • Semplificazione dei concetti più complessi ma importanti (è stata la parte più ardua!)
  • Schematizzazione in sequenze e schemi facili da apprendere e da ricordare (la parte più divertente e creativa)

 

I risultati sono stati ben presto visibili: grazie al passaparola dei corsisti ultrasoddisfatti delle loro trasformazioni, la voce si sparse e anche le piccole e medie imprese cominciavano a volerci nelle loro sedi aziendali.

 

307304_10151320101179261_930060583_n

 

Il Nocciolo Duro, la sessione formativa strategica sulla leadership personale,  è diventato negli anni sempre più potente, esplosivo e profondo (all’ultima edizione eravamo oltre 300!).

 

 

 

Man mano che Max Formisano Training e l’albicocca diventavano un brand, anche i franchising e le grandi aziende ci affidavano la formazione e la crescita delle loro persone (Fondiaria Sai, Vodafone, Samsung, Sony, Tom Tom, per citarne alcune).

 

Il nostro Master per formatori è il più conosciuto e frequentato, molti dei formatori oggi noti in Italia sono venuti fuori dalle aule del “Master Formazione Formatori” e questo mi è valso l’appellativo di “formatore dei formatori”.

 

In questi anni abbiamo fatto dell’Innovazione il fulcro del nostro lavoro, creando Sessioni Formative Strategiche che non esistono altrove.

392475_10150909167759261_1678918525_nCome ad esempio il Self Value dove insieme al collega e amico Italo Pentimalli abbiamo creato, sintetizzato, schematizzato e semplificato le strategie più potenti per moltiplicare il proprio valore nel lavoro e nella vita,  aumentando produttività, efficacia personale e tempo a disposizione (insomma… fare meno e ottenere di più!).

O come la Experts University, il programma di formazione e marketing per chi desidera posizionarsi come Esperto (autore, speaker, trainer, coach e imprenditore online) e guadagnare arricchendo le vite degli altri.

 

Migliaia di persone negli anni hanno avuto l’opportunità di conoscerci grazie al “Se solo potessi in Azione”, il corso di 2 giorni a cui si può partecipare gratuitamente portando una copia del mio libro “Se solo potessi”.
Il “Se solo Potessi Tour” (in questi giorni a Vicenza) a settembre approderà a Roma e a novembre gran ritorno a Bari (se non ci sei mai stato, puoi prenotarti da qui. Sono le ultime edizioni perché nel 2014 ho in mente il… “Se solo potessi parlare in pubblico” tour!

 

Max_Formisano_e_Stephen_Covey

 

La tappa sulla fiducia è stata importante, permettendoci qualche anno fa di portare in Italia per la prima volta Stephen M.R. Covey nel seminario “Business alla velocità della fiducia”.

(nella foto qui a destra vedi me e Stephen al Pantheon)

 

 

 

Certo, tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno di un grande team.
Dal 2003 ad oggi la squadra arancione è cresciuta moltissimo: da una sola persona (eccomi qui) a un nocciolo duro di 12 persone tra part time e full time (senza contare trainer e collaboratori “esterni” ).

 

E che dire dei partner? Anche loro sono stati una leva strategica invisibile che ci ha permesso di moltiplicare i nostri risultati.
Penso innanzitutto agli amici del Master Mind, il cosidetto “gruppo di pari” nato nel 2011 con tanti colleghi formatori (ma anche persone di altri campi). Ma anche a tante collaborazioni proficue che si basano su un reale win win (dico “reale” per distinguerlo da quelli che blaterano di win-win ma pensano solo a ottenere il massimo per se stessi da ogni trattativa).

 

Mentre l’azienda cresce, io cresco con lei. Ognitraguardo raggiunto è solo il punto di partenza per il successivo. Non sono mai pago di studiare e di ricercare, sempre ispirato dalla domanda strategica “Come posso creare ancora più valore per me e per i nostri lettori e corsisti?”

396066_10150984285924261_1531216143_n

 

E poiché “insegnare” strategie per raggiungere obiettivi richiede innanzitutto tenermi allenato a raggiungere i miei, mi pongo spesso obiettivi sfidanti.


A luglio del 2012 ho scalato il Kilimangiaro
, io che sono uno sportivo “per caso”, o meglio “spintaneo”, e che prima di allora avevo scalato solo una piccola collinetta.

 

 

Il mio primo libro “Se Solo Potessi”, oltre ad aver vinto un bel premio e ad essere sempre molto venduto, è soprattutto molto apprezzato e so che è questo a iniziare la trasformazione in moltissime persone. Uno dei commenti più frequenti dei miei lettori è qualcosa del tipo “credevo che fosse un libro come tutti gli altri…ma…”) e poi il volto cambia espressione e segue qualche forma di complimento!

 

E a settembre…arrivano le belle, straordinarie notizie riguardanti le mie prossime pubblicazioni.

La domanda di moltissimi tra voi: perché ci metti così tanto per far uscire il prossimo libro? Ho risposto a moltissimi singolarmente, ora posso dirlo in pubblico. Ci ho messo tanto, per 3 sfide che mi ero posto:

 

Primo: volevo pubblicare 2 libri contemporaneamente, quindi ne ho scritti due (uno insieme all’amico coach Davide Tambone).

Secondo: avrei dovuto trovare un nuovo editore (o due!) che supportasse la presenza del libro nelle librerie.

Terzo: l’editore avrebbe dovuto accettare di pubblicare due libri contemporaneamente (cosa molto difficile davvero).

 

Tre sfide niente male no? Risultato:

A settembre esco con Rizzoli-Etas…ti dico solo il sottotitolo per adesso: “Se solo potessi parlare in pubblico senza stress”.

Non è finita: a settembre esco anche con Gribaudi, sottotitolo provvisorio “Se solo potessi creare relazioni efficaci”.

Fatto, missione compiuta.

 

Sono super contento davvero! Sai cosa adoro fare? Rompere le regole del mercato! Due libri insieme…wow…questo è il mio traguardo più importante dell’ultimo anno (l’anno scorso senza dubbio è stato la creazione della Experts University). A settembre organizziamo un bel lancio e stiamo già preparando bonus succosi che valgono almeno 10 volte il valore dei libri, bonus da regalare a chi li acquista entrambi.

 

 

ED ECCOCI ALLA FESTA!

 

Dieci anni meritano di essere festeggiati alla grande, ossia con tutti coloro che sono stati i veri protagonisti di questo decennio. Oltretutto vogliamo festeggiare anche il leggero “rebranding” (o “ritocco” direi) della nostra “tagline” (la frase che accompagna il brand), poiché sottolineiamo ancora di più la nostra vocazione e leadership nei settori “Public Speaking e Formazione Formatori”, eccola qui:

 

new logo

 

Da un sondaggio fatto con qualche centinaio di corsisti “più intimi”, abbiamo capito che una festa “live” avrebbe impedito a molti di partecipare. E noi volevamo che tutti proprio tutti avessero la possibilità di festeggiare con noi. Per cui ci siamo chiesti: “Come coinvolgere più persone possibile tra i nostri corsisti, lettori e clienti?

E la risposta è stata: Web-party arancione!!

 

Sì, facciamo un party virtuale e lo facciamo di una settimana!  Segna queste date:

- Apertura festa: sabato 15 giugno 2013
- Chiusura festa: sabato 22 giugno 2013.

 

Cosa faremo in questa settimana? Condivideremo online videocorsi, foto e sorprese varie…tutto quanto ha segnato questi 10 anni di attività insieme (ci sarà tanto Valore gratis…ti consiglio di non perdertelo!)

 

Sei invitato a partecipare in maniera attiva, commentando e dando valore anche tu (stiamo predisponendo la piattaforma per renderlo possibile!). Altrimenti ti cacciamo dalla festa: i guardoni ogni tanto devono trasformarsi in partecipanti!

 

Dal 15 al 22 giugno il party sarà ampiamente segnalato e riceverai una newsletter ogni volta che un contenuto GRATUITO sarà pubblicato nella pagina della festa! Così da non perderti neanche una delle risorse che stiamo creando freneticamente da un mesetto.

 

Sabato 22 la festa si chiuderà e leveremo la pagina dei contenuti gratuiti: spero che in quella settimana tu possa trovare ogni giorno qualche minuto per festeggiare con noi (e che cavolo, te lo meriti dopotutto no?).

Anzi, credo che il primo giorno, sabato 15, ti serviranno 2 ore perché inaugureremo con le riprese del seminario live che ha lanciato la Max Formisano Training (c’erano migliaia di persone..era il 2004 e vedrai un Max più giovanotto e snello!). Quindi prendi 2 ore per te in quella giornata, quando vuoi,  perché ci saranno le basi della comunicazione efficace e tanto divertimento!

 

Bene, lungo post e forse autocelebrativo ma…chissenefrega…ogni tanto ci vuole…amor proprio..autostima..se non sfocia nell’egocentrismo va sempre bene!

 

My friend…ci vediamo al web party arancionissimo…occhio alle email..te ne manderemo una al giorno (numerate) per segnalarti la pubblicazione di contenuti gratuiti!

 

Buon divertimento!

 

max

 


Max Formisano, fondatore della Max formisano Training, Presidente di One Minute Club e creatore della collana di libri 'Se Solo Potessi'

Do il consenso alla privacy



Leggi anche questi post:

47 Commenti a “10 anni arancioni: auguri anche a voi!”

  • E’ sempre bello rileggere la tua storia e le grandi conquiste che hai fatto. Se un ottimo esempio di ha creduto e realizzato i suoi sogni. Continua così Max! ;-) Con stima Rug

  • Italo Pentimalli:

    Caro my friend..sono qui che mi verrebbe da scrivere un articolo intero su di te, e ne avrei da dire.

    Hai presente quando nella vita ti fermi a pensare ad una persona e dici fra te e te…meno male che c’è…
    Ecco, a me capita di dirlo quando penso a te.

    Ci conosciamo ormai da anni, tutto quello che hai ottenuto non te l’ha regalato nessuno, te lo sei andato a prendere, pezzo per pezzo. Uomo di rara onestà personale e intellettuale, di grandissime doti personali e professionali. In continua evoluzione, sempre pronto a stupire (come in spiaggia ricordi?!).

    Meno male che esisti my friend.
    Sei un esempio.
    The #1

    • Ricordo tutto..anche la spiaggia! (cari lettori..ci sono cose che non si possono dire:-)
      Non ho parole dearest Italo, come sempre mi lasci attonito..TAMSPGrazie!!!:-)

  • roberto:

    Certo che le cose in piccolo non ti riescono proprio :) una settimana di festa…… Comunque ci sarò, sei un grande.

  • Che la festa cominci!!! Non vedo l’ora di incontrare te e altri amici formatori sia della Max Formisano Training che da fuori. Siete davvero bravissimi e speciali!
    Chi vuole fare un salto di qualità nella propria formazione deve seguire almeno uno dei tuoi corsi di aula o acquistare almeno uno dei corsi multimediali. Se non si impara dai migliori, allora da chi?
    Un caro saluto!
    Tiberiu

  • Lilia:

    La misura di quanto è speciale la Max Formisano Training a mio avviso è data dal fatto che pur essendo il suo compleanno i regali li fa invece che riceverli.
    E’ bello confermare ogni giorno la propria missione di dare costantemente Vero Valore a chi ci sta intorno, clienti e non.

  • rosario:

    condivido pienamente il commento do Lilia, bravo max.

  • Paolo Marinovich:

    Per me, dopo una lunga attività in aziende industriali, voler rimanere attivo nel mondo del lavoro, della formazione e della comunicazione didattica, è stata una scelta naturale; aver “scoperto” – meglio tardi che mai! – la Max Formisano Training è stato il modo migliore di assecondarla: riappropriarsi di un desiderio di crescita e condivisione, aderire a uno stile, in un ambiente dinamico e concreto, dove l’organizzazione non è rigido schematismo ma efficacia ed efficienza; dove anche le cose più serie sanno essere accompagnate dal sorriso e, come spesso è utile fare, dall’ironia. Complimenti al leader e a tutti i collaboratori e amici per il decennale!

  • Bellissima avventura Max… Un grande abbraccio :)

  • Francesco T:

    Sei un Grande Max! …e Grande è tutto il Team che lavora con te!
    La “Testa” ed il “Cuore” che mettete in tutto ciò che fate sono chiaramente percepibili (qualità più uniche che rare): è spettacolare (oltre che un vero piacere) vedervi in azione per stupire e superare sempre le aspettative di noi Corsisti!

    Per il vostro Compleanno… vi auguro “il Massimo”!

  • Ciao a Max !!
    La festa comincia domani a Vicenza !!

  • Caro Max, ripercorrere in questo post la tua storia mi commuove e sono felice di averti conosciuto e di essere un tuo Masterino :-) E anche Chiara che ha letto con me questo post.

    Il valore che dai e che abbiamo ricevuto in questi anni con la tua formazione e non solo a livello di prodotto ma soprattutto a livello umano non ha prezzo.

    Come coinvolgi, come trasmetti, come riesci a svegliare fuori le persone solo tu ci riesci in questo modo. Poi lo sai a me piacciono le persone che non hanno peli sulla lingua e che dicono la verità anche quando fa male, ma tu sai trovare sempre il modo giusto per farlo e che va dritto al cuore, non facendo male ma risvegliando!

    Forse una delle doti più grandi che hai è che sei vero! Così come tutte le persone che lavorano con te. E forse è proprio questo che vi rende unici e vi ha portato al successo.

    E io e mia moglie Chiara siamo grati per questo. Continuate così e non fermatevi mai! :-)

    Un abbraccio grande

    Marco Ferraro

    • Siete due persone di Valore e anche Vere…tra noi ci si riconosce;-)
      Grazie per le belle parole…sono GRATO a voi e a tua moglie in particolare per aver sfidato, in un paio di seminari, i suoi demoni interiori con coraggio!
      mx

  • Francesco De Leo:

    che dire..semplicemente WOW! La formazione con Max mi ha cambiato la vita! Se non lo conosci di persona o hai dei dubbi sulla formazione approfitta dei 2 giorni di formazione GRATIS e non lo lascerai più!
    Grazie Max, grazie Giovanna e complimenti! E poi…Du libr is megl che ONE!

  • Caio, tanti auguri a te e tutto il team. Vi conosco poco ma basta per sapere quanto siete grandi! complimenti!

    Eduardo.

  • Antonio:

    Ciao Max, complimenti sei sempre entusiasmante, leggo e seguo i tuoi consigli da qualche anno. Ho letto più volte il tuo ottimo libro “Se solo potessi”. Aspetto con vivo interesse le tue prossime pubblicazioni. Un anno fa circa ho avuto anche modo di proporre i tuoi corsi di formazione a un gruppo di amici della Sardegna che puntualmente hanno frequentato. Spero anch’io, tempo permettendo, di frequentare, quanto prima il corso per formatori. Non mancherò di seguirti nei prossimi giorni
    Tantissimi auguri per i tuoi dieci anni di brillante attività

    Antonio

    • Ogni tanto si affaccia qualche sardo a Roma..ma sono di più i siciliani:-)
      Ti aspettiamo al Master Formazione Formatori quando vuoi,
      grazie
      mazx

  • Caro Max che scrivere, mi hai emozionato con il tuo post. Il legame affettivo che c’è con te è innegabile. Il mio percorso è iniziato circa 5 anni fa proprio con un tuo corso: parlare in pubblico per negati. Ricordo ancora che ti sei avvicinato e mi hai chiesto come ti chiami? Ed io: Luigi Miano… e tu che memorizzavi il mio nome ripetendolo a voce alta! E da quel corso non ho più mollato, un continuo percorso di evoluzione e conoscenza. Grazie a te ho acquisito le capacità per parlare in pubblico e non solo, divenire con il tempo anche un trainer in public speaking (adesso non mi occupo più di questo).
    E quando rivelai al parlare in pubblico che volevo occuparmi di coaching tu mi hai sempre chiamato coach!
    Tanti auguri con il cuore e tantissima ammirazione per ciò che sei!
    Un abbraccio con il cuore

    • Grazie coach Luigi,
      c’è anche da dire che la fiducia che hai avuto è stata ricambiata poiché hai “dato alla luce”
      un libro molto bello tra la crescita personale e spirituale..che ho letto in poche ore (“Il momento quantico”)..
      un abbraccio
      max

  • Roberta Ronca:

    20 giorni fa ho tenuto la mia prima vera conferenza
    In una sala con 50 persone,
    Ha funzionato tutto: postura, mappa mentale,
    Slide, apertura – chiusura, scimmia!!
    Grazie, a distanza di un anno dal public speaking milanese
    (Si chiamava ancora così ), i vostri consigli
    Si sono “incistati” nella mia mente e non
    Mi abbandonano!
    Grazie, grazie di cuore a te e a Lilia.

  • Elena Ottomanelli:

    Non potrò mai dimenticare il momento in cui ho scoperto quella la mia gemma segreta!

    Ero al tuo corso “Tre giorni nel futuro”. C’erano almeno altre cento persone intorno a me ma io non le vedevo perché guardavo, con la stessa meraviglia di un bambino che osserva per la prima volta un acquario, una gemma di luce ed energia che esplodeva per espandere la sua forza a tutto quello che c’era intorno a me.

    Per la prima volta ho ascoltato la mia voce, quella autentica, quella che non avevo conosciuto mai, che finalmente sembrava stesse, per la prima volta, spiegandomi il progetto che aveva tenuto nascosto fino a quel momento perché non avrei potuto udirlo.

    Ricordo il calore che mi avvolgeva e ricordo la forza che ne derivava. Ho scoperto con te la determinazione e la grinta e la volontà ferrea di perseguire i miei sogni.

    Ti sarò sempre grata per avermi insegnato a sognare…e, a volte, anche ad indicarmi la strada per raggiungere e realizzare le mie visioni!

    Auguri a te, Max, di crescere sempre di più e auguri a tutti noi che, con te, continueremo a brillare e auguri a tutto il meraviglioso staff arancione.

    Ad maiora semper!

    Elena

    • Grazie Elena..le tue parole sono la benzina che accende il mio focus sul migliorare continuamente i miei corsi e sullo scrivere libri sempre più efficaci ed essenziali!

  • Alessandra Scirè:

    Ciao Caro Max

    il mio percorso di crescita personale è appena cominciato e sono molto felice che a dare il LA sia stato

    tu con lo straordinario SSP…..un GRAZIE dal profondo del mio cuore.

    Auguri a tutti VOI e BUONA FESTA!!!!!

    Alessandra

  • Enza:

    Bello bellissimo l’entusiasmo visto da chi , per ora, è ancora solo uno spettatore ;)
    complimenti e auguri …chi lavora divertendosi ha la capacità di rendere tutto ciò che lo circonda semplicemente un’avventura meravigliosa! :) a presto!!

  • marian:

    GRAZIE MAX, PER AVERMI INVITATO ALLA TUA MEGA FESTA………………CI SARO’, NON SI PUO’ PERDERE UN EVENTO COSI’ UNICO…………
    PACE E GIOIA DEL CUORE MARIAN

  • Ciao Max, da anni desideravo fortemente, intimamente di partecipare ad un corso di crescita personale….grazie a Te, ho esaudito il mio sogno nel cassetto.
    Ogno volta è una nuova scoperta ; introspezione, entusiasmo , emozioni vibranti , festa……scatenando grinta , forza, coraggio, volontà ….. Grazie di cuore!

    Ed ora sono catapultata in questa grande festa stordendomi come se avessi bevuto drink a volontà, voglio godermela …… :-)
    Auguri Felice Compleanno!!!!!
    Un Abbracco forte
    Vittoria

  • Ionut:

    Caro Mx,
    Complimenti davvero per tutta l’attivita’. Tanti auguri al tuo team efficace e molto divertente.
    Quanto ti piace a rompere……. le regole del mercato!!!! cosa che ti rende unico :)
    Grazie a te ho conquistato l’isola di Cirella ( cosi ho superato le mie paure… ) e questo e stato solo l’inizio… con te ho perso la prima partita seria di ping-pong ma ho aquisito tante altre qualita’ che mi hanno fatto migliorare.
    Grazie di tutto quello che hai fatto per me ( NON POCO )
    Buona festa :)
    un abbraccio
    Ionut

  • Ciao Max, leggendo i vari commenti, mi trovo particolarmente in linea con le parole di Italo Pentimalli quando dice che quello che hai te lo sei guadagnato tutto con le tue mani e con il duro lavoro.
    Sei sempre pronto a metterti sotto e in discussione, mai pensando di essere “arrivato”.
    Questa è una dote RARA, che ti contraddistingue da molti tuoi colleghi….inoltre la tua brillante simpatia è contagiosa e riesce a trasformare qualcosa che richiederebbe serietà (il mondo del lavoro, pianificare, ecc…) un piacevole viaggio dal quale non ci si staccherebbe mai!!
    Sai che stai contribuendo molto a questa mia nuova fase professionale che, quando sarà ultimata, mi permetterà finalmente di fare ciò che amo senza ingombranti presenze di “paragone” che mi impedivano di volare. Per il resto che dire…..I’ll stay always tuned on your frequency! Never change my fryend…..

  • Una storia che mi servirà da esempio e da lezione!

Lascia un Commento